SERENA RIGLIETTI

serenaharry2

Sabato 6 agosto ospite della seconda edizione di Albenga Dreams  sarà Serena Riglietti, illustratrice italiana di Harry Potter e di numerosi libri per ragazzi.

Per tutti gli amanti dell’universo creato dalla scrittrice J.K. Rowling e non solo, un’occasione davvero unica da non perdere!

Sarà possibile incontrare Serena Riglietti presso la sala consiliare del Comune di Albenga sita in Piazza San Michele alle ore 19:00.

 

seraneharry

Chiunque abbia letto la saga di Harry Potter, o lo abbia mai visto spuntare da manifesti cinematografici e librerie, sa che ci sono almeno tre facce del “maghetto” più amato del mondo: quella di Daniel Radcliffe, attore inglese che lo interpreta sul grande schermo, quella evocata nella nostra mente dai libri dall’autrice Joanne K. Rowling, e infine quella uscita dalla mano di Serena Riglietti. L’illustratrice della prima serie dei sette volumi di Harry Potter ha modellato la fantasia di milioni di bambini (e non solo) con i suoi tratti delicati che hanno costruito un vero e proprio mondo parallelo d’immagini e suggestioni caratteristiche e originali. La sua avventura con il maghetto inizia vent’anni fa, con la copertina di “Harry Potter e la pietra filosofale”, sulla quale il protagonista appare, attraverso la lente della Riglietti, ancora più curioso del solito: indossa infatti uno strano cappello a forma di roditore che, nonostante sia completamente estraneo alla storia, diventa indispensabile per inserire Harry nell’universo immaginifico dell’illustratrice, in cui i copricapo sono parte integrante di una poetica fiabesca che pare rimanere integra e stabile sopra qualsiasi testo. Nonostante i dieci anni di disegni per la saga della Rowling siano stati centrali nella carriera dell’artista e abbiano fatto conoscere il suo tratto al grande pubblico, a sbirciare nel curriculum si scopre un mosaico di decine di favole per bambini edite per diverse celebri case editrici italiane e straniere. Da Peter Pan al Mago di Oz, sono poche le storie per l’infanzia ancora non passate sotto il pennello della Riglietti, che si dimostra a ogni nuova pubblicazione esperta ambasciatrice e traduttrice del fiabesco: i tratti delicati, i colori misurati e utilizzati in maniera quasi teatrale, l’elemento del fantastico ritrovato nella normalità dei dettagli. Ospite di Albengadreams Serena Riglietti racconterà vent’anni di carriera ed anche le svolte che può prendere la vita di un’artista che non smette mai di sperimentare. Illustratrice, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, Editore, Art Director, esperienze diverse unite da un unico amore, quello per le storie da raccontare.
Serena Riglietti
Serena

eccomi con il testo che vi avevo promesso ed un disegno praticamente inedito o quasi

se volete usarlo per fare un richiamo