OSPITI 2016

FRANCESCO GALLO

frankgallo

Diplomato All’Istituto Statale d’arte d’Imperia Francesco “Frank” Gallo, si forma presso lo studio di Frederic Volante.
Esordisce nel mondo dei Fumetti con il Numero 1 della nuova serie Nick Raider.
Disegna per Sergio Bonelli Editore sulla serie Dampyr.
Collabora inoltre come Storyboard Artist per agenzie pubblicitarie.

Ad Albenga Dreams presenterà “Il Partigiano di Ferro”, fumetto realizzato in collaborazione con ANPI per raccontare una delle più tragiche e importanti storie della Resistenza ingauna, quella della medaglia d’oro Roberto di Ferro “Baletta”.

 


ROSSANA BERRETTA

rossana

Rossana Berretta è un’illustratrice e fumettista savonese.

Da anni collabora con editori francesi e spagnoli alla realizzazione di libri illustrati per bambini.

Rossana ama molto altresì realizzare ritratti (acquerello, carboncino, sanguigna) e decorazioni murali.

Dall’ottobre 2013 lavora al suo fumetto completamente autoprodotto “Balthazar l’implacabile”.


ALESSANDRO SIDOTI

sidoti

Alessandro Sidoti nasce a Savona il 4 Aprile 1971.

Ha partecipato a diversi corsi di scrittura creativa (a Pisa con lo scrittore saggista pluripremiato Alessandro Scarpellini ) e sceneggiatura (A Genova presso l’accademia Ligustica con insegnante Sergio Badino sceneggiatore Disney, Bonelli, Tunuè  e altro).

Da anni è uno scrittore (fantascienza, horror, fantastico, fantasy, tutti racconti brevi o lunghi e sono in cantiere due romanzi uno horror/distopico e uno fantasy per un target giovanile) e sceneggiatore di fumetti (fantascienza, noir, fantastico, horror, erotico ma anche altri generi quali western, storico, umoristico ed infantile).

Ha lavorato su diversi fumetti di autoproduzione, web comics e per concorsi. Ha vinto il primo premio con una riduzione originale dal classico di Melville “Moby Dick” (trasposto in genere fantascientifico) alla Romics 2011 (“L’Altro Classico a Fumetti” insieme alla disegnatrice Rossana Berretta, soggetto preso da un classico della letteratura fornito dagli organizzatori).

Nel 2012 si è classificato al secondo posto sempre alla Romics 2012 (“L’Altro Personaggio Storico a Fumetti”) con un fumetto su “Attila e l’incontro con Papà Leone sul Mincio”.

Attualmente scrive la sceneggiatura ed il soggetto di “Balthazar: L’Implacabile” serie fumetti autoprodotta.


ANNA PESCE

annapesce

Anna Pesce – in arte ANNA HALLEY – nasce ad Albenga il 12 agosto 1994, frequenta per 3 anni il liceo linguistico G.Bruno e si diploma all’Istituto Statale d’Arte W. Gropius di Imperia nel 2014.

nello stesso viene anche formata dal fumettista Bonelli Fredric Volante alla scrittura di sceneggiature fumettistiche e nell’impostazione delle pagine.

Due volte vincitrice del concorso Color your life con relativa permanenza nel Color Campus nelle sue prime due edizioni (2009/2010 , 2010/2011).

Lavora come vignettista per il Gazzettino di Loano. Vincitrice del Premio Nazionale Leoncini di Piombino nella categoria fumetto, viene pubblicata per la prima volta nel 2013.

presente a Lucca Comics  nel 2015 per aver disegnato il racconto fantasy “Nandur il Cavalcomontagne” edito da Cagliostro E-press per la raccolta “Giganti di Acciaio” a cura di Paolo Buscaglino Strambio.

Svolge anche l’attività di “artworkatrice” di carte da gioco.

Contatti: annasnk@hotmail.it


CRISTINA RAVA

cristina-rava

Vive ad Albenga, sulla Riviera di Ponente, dove sono ambientati i suoi libri.
Dopo inconcludenti studi di medicina, ha lavorato nel settore dell’abbigliamento e successivamente in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita.
Già autrice di due raccolte di racconti e di una memoria storica, tutte legate al territorio ligure, dal 2007 ha intrapreso la via del noir con alcuni romanzi pubblicati da Frilli tra il 2006 e il 2012.
Dal 2012 pubblica per Garzanti  i romanzi aventi come protagonista il medico legale Ardelia Spinola.


RINO ALAIMO
Rino
Nato ad Agrigento nel 1982, ma residente a Savona, Laureato al DAMS d’Imperia, Rino Alaimosi definisce un filmaker scrittore e illustratore per l’infanzia autodidatta.
Ad Albenga Dreams presenterà  “The Boy who loved the Moon”, libro illustrato pubblicato in diversi paesi fra cui Stati Uniti e Taiwan, dove è anche stato inserito nel programma di corsi universitari di pedagogia.
Il libro, tratto dall’omonimo cortometraggio vincitore di premi, realizzato sempre da Rino Alaimo, avrà presto anche edizione italiana.
Di questo autore, Publishers Weekly ha scritto: “E’ evidente che si tratti di un fine artigiano in entrambi i media dell’illustrazione e del cinema”.

MARCO RAIBALDI

raibaldi
Marco Raibaldi ha venticinque anni e da sempre è un appassionato lettore di libri Fantasy e di Fantascienza, e da qualche anno è una presenza assidua delle fiere del fumetto con i suoi cosplay ispirati alla saga di Resident Evil, sempre molto accurati e realistici.
Vive a Villanova e ad Albenga Dreams presenterà “Il Mio Pianeta –
Rinascita”, suo primo romanzo.