INFO

LAssociazione Culturale GOVERNO OMBRA, con il patrocinio del Comune di Albenga, organizza, in data 11-12-13 settembre 2015, la prima edizione di ALBENGA DREAMS, fiera dedicata al fumetto, al gioco, e all’intrattenimento di genere fantasy e fantascientifico.

GOVERNO OMBRA, a seguito dell’esperienza maturata da oltre 15 anni nell’organizzazione di eventi ludici e d’intrattenimento come il Games Day, il Torneo di Warhammer Fantasy Città delle Torri, e Rivendell, insieme ad altre realtà del settore come Ludo Ergo Sum, Proxima – Associazione No Profit e Visual – Scuola di Arti Grafiche e Figurative porta ad Albenga una manifestazione senza precedenti, che animerà il Centro Storico con mostre, dimostrazioni di giochi, spettacoli, giochi di ruolo dal vivo.

Il Centro Storico di Albenga, sarà infatti allestito in modo da rievocare luoghi e personaggi della fantasia, e ospiterà vari eventi a tema in ciascuna delle sue “location” più suggestive.

La città vanta il centro storico medioevale meglio conservato del ponente ligure, nel quale è ancora ben riconoscibile la pianta rettangolare dell’antico insediamento di epoca romana; al suo interno si incontrano diversi siti storici come la cattedrale romanico-gotica di San Michele, affiancata dal campanile trecentesco, il Battistero, uno dei più importanti monumenti paleocristiani della Liguria, il Palazzo Vecchio del Comune con la Torre Comunale risalente a fine Trecento, le numerose torri, simbolo della città, attraverso le quali le antiche famiglie nobiliari ostentavano il loro potere, e i suggestivi “caruggi”, un intrico di vicoli ombrosi che collegano le vie del centro, e infine le caratteristiche mura risalenti al 1553.

Ognuna delle tre serate della manifestazione sarà animata da diversi artisti locali e ospiti da tutta Italia che eseguiranno musica dal vivo, e performance. Ci saranno inoltre un’ampia area Mostra Mercato, l’immancabile Gara di Cosplay, e diverse occasioni per i giovani artisti aspiranti ed esordienti di frasi conoscere e incontrare esperti del settore.

Si parlerà inoltre di libri e fumetti, anche con autori ormai noti a livello internazionale come Licia Troisi, scrittrice scrittrice dei romanzi fantasy del ciclo del Mondo Emerso, e delle nuove saghe La Ragazza Drago e I Regni di Nashira.

 Mostre, laboratori e feste a tema saranno poi ospitate nei palazzi storici della città  quali Palazzo Oddo e Palazzo Scotto Niccolari.

La stragrande maggioranza degli eventi sarà ad ingresso gratuito.

mappa